Benessere visivo - Ottica Sebastopoli

logo ottica sebastopoli
Vai ai contenuti
Prodotti
Da noi troverai tutti i prodotti OPTOx

per prenderti cura dei tuoi occhi in modo

efficace e professionale......

chiedete consiglio al nostro personale spacializzato
Film lacrimale e trucco
Il film lacrimale è composto da tre strati: il più esterno lipidico (lipidi), regola il tasso di evaporazione dell’acqua, stabilizza il film lacrimale e protegge la superficie oculare dagli agenti esterni. Lo strato più interno, adeso ai microvilli corneali, è quello mucinico (mucine) che rende bagnabile la superficie corneale ed evita che l’acqua scivoli via per effetto della forza di gravità. Lo strato acquoso centrale ha funzione metabolica grazie all’ossigeno, agli elettroliti ed alle sostanze nutritive che lo compongono, idrata le cellule dell’epitelio corneale, diluisce le sostanze tossiche, elimina i detriti cellulari e lubrifica la superficie oculare.
Quando pensiamo alla lacrima siamo soggetti a considerare soprattutto lo strato acquoso, poiché la lacrima viene spesso associata all’acqua, all’idratazione e certamente questo corrisponde a verità, ma dobbiamo assolutamente tener presente che non esiste uno strato acquoso stabile, senza una corretta distribuzione dello strato lipidico sulla superficie oculare.


Strato lipidico del film lacrimale
Lo strato lipidico è secreto dalle ghiandole di Meibomio e costituisce la parte più esterna del film lacrimale. E’ composto da grassi che hanno proprietà idrofobica, a contenzione dello strato acquoso. Senza uno strato lipidico con funzione impermeabile, avremmo una costante epifora, inoltre la stabilità costante dello strato lipidico impedisce l’evaporazione dello strato acquoso del film lacrimale, consentendo una corretta ed ottimale idratazione della superficie oculare. Strato lipidico nei portatori di lenti a contatto Durante il porto della lente a contatto, il film lacrimale viene diviso in film lacrimale pre-lente e film lacrimale post-lente. Il film lacrimale pre-lente è costituito da lipidi ed acqua, mentre lo strato post-lente è formato da acqua e mucina. Essendo lo strato post-lente quello prossimo alla superficie oculare avremo, in relazione al tipo di materiale utilizzato, una più facile evaporazione dell’acqua, con consequenziale disidratazione della superficie oculare.

Nello specifico, va considerato che con le lenti hydrogel vi è evaporazione di acqua dalla lente stessa, o meglio, più il materiale della lente sarà idrofilo maggiore sarà il tasso di evaporazione dell’acqua dalla lente e, di conseguenza, maggiore sarà la riduzione della componente acquosa del film lacrimale.
Idratare è importante
L’acqua, quindi, svolge un ruolo fondamentale nell’idratazione della superficie oculare, sia nei portatori che nei non portatori di lenti a contatto; per mantenere integro e quantitativamente sufficiente lo strato acquoso del film lacrimale è necessaria una stabilità dello strato lipidico a sua contenzione. E’ logico che, durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane, gli agenti esterni contribuiscono ad una normale destabilizzazione del film lacrimale, diviene quindi utile consigliare ai nostri clienti un sostituto lacrimale di facile utilizzo giornaliero. Non basta, tuttavia, l’utilizzo di un sostituto lacrimale qualsiasi, occorre impiegarne uno specifico, in grado di correggere la composizione chimico-fisica del film lacrimale, migliorandone la qualità oltre che la quantità. Le soluzioni a base di liposomi sono molto indicate, visto che reintegrano lo strato lipidico del film lacrimale, riducendo l’evaporazione dell’acqua. Entrando ulteriormente nello specifico, se il cliente a cui proponiamo questa tipologia di prodotto è una donna, bisogna tenere in considerazione il fatto che spesso lo utilizzerà sugli occhi truccati, sarà importante quindi consigliare un prodotto che sia totalmente sicuro ed efficace anche in presenza del trucco e che non alteri la stesura del make up.
OPTOlipo® NT di OPTOX
OPTOlipo® NT di OPTOX è un pratico ed efficace vaporizzatore ai liposomi, vitamina A e vitamina E, in grado di permanere sulla superficie palpebrale e raggiungere la superficie oculare dopo la somministrazione ad occhi chiusi. I liposomi contenuti in OPTOlipo® NT vengono prodotti tramite la nanotecnologia, una tecnica innovativa che permette di realizzare vescicole fosfolipidiche con dimensioni variabili fra i 25 nanometri ed 1 micron di diametro. I liposomi contenuti in OPTOlipo® NT sono sfere caratterizzate da una doppia membrana lipidica esterna e da un interno contenente una fase acquosa. Sia nella molecola, che nella parte lipidica, è presente anche un gruppo idrofilo che consente la solubilità in acqua. Le proprietà dei liposomi dipendono proprio da questa particolare struttura, gli strati esterni possiedono una notevole affinità per le membrane plasmatiche, delle quali ricalcano a grandi linee la composizione (fosfolipidi naturali come fosfatidilcolina, fosfatidiletanolamina ed esteri del colesterolo), in questo modo le vitamine A ed E contenute all’interno delle microsfere liposomiali possono facilmente essere veicolate all’interno delle cellule epiteliali e sulla superficie oculare, dove avranno attività antiossidante e favoriranno la riduzione dell’arrossamento e del bruciore oculare.
Anche con il trucco
La peculiarità di OPTOlipo® NT , evidenziata nel foglietto illustrativo approvato dal MinSal, sta nel fatto che mantiene la sua efficacia anche se utilizzato in presenza di trucco. Non rovina il trucco, non causa irritazioni agli occhi truccati, mantiene idratata la superficie oculare in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi make up. In aggiunta, OPTOlipo® NT può essere tranquillamente utilizzato anche con le lenti a contatto indossate ed è utile per alleviare la fastidiosa sensazione di secchezza che spesso si prova portando le lenti a contatto per molte ore, magari davanti al computer ed in presenza di aria condizionata.

OPTOlipo® NT freschezza e benessere anche su occhi truccati!

Tutti i diritti sono di Ottica Sebastopoli copyright 2017
Corso Sebastopoli
206
10136 Torino
p.iva
380 688 5752

info@otticasebastopoli.com
marco@otticasebastopoli.com
Created with Conta srl
Torna ai contenuti